Qual è la differenza tra Vintage e Second Hand?

Qual è la differenza tra Vintage e Second Hand?

VINTAGE

La parola “vintage”, dal francese antico vint (venti) age (anni), indica un prodotto realizzato almeno vent’anni fa e che, invecchiando, è divenuto più pregiato. Puo' essere un deadstock -articolo rimasto invenduto - o di seconda mano.

SECOND HAND

Un prodotto è considerato di seconda mano (Second Hand) se è stato posseduto almeno da un’altra persona. Ha un'origine più recente rispetto al vintage, da dopo gli anni 2000 a oggi. Il valore dei capi dipende dalla qualità, dalle condizioni in cui si trovano e dal prezzo a cui sono stati originariamente venduti. In poche parole Second Hand = Seconda Mano mente Vintage = articolo prodotto da più di 20 anni che può essere nuovo o usato.

VANTAGGI

Acquistare seconda mano, che sia Vintage o meno, fa bene a tutti! E non parliamo del singolo acquisto. Entrare nell'ottica di un vintage lover significa avere un'etica e un'approccio diverso al consumo. Dalla ricerca della qualità e sostenibilità, alla saggezza del risparmio, alla ricerca di pezzi unici e particolari per esprimersi al meglio!

DOVE ACQUISTARE VINTAGE O SECOND HAND?

I luoghi dove trovare piccoli tesori sono tantissimi, sia fisici che online: app di compra-vendita, negozi vintage, mercatini fissi o mercati settimanali, reseller... Ognuno fa un tipo di lavoro diverso, venderà capi piu' o meno selezionati e il prezzo di vendita varierà in base al tipo di lavoro che c'è dietro. Sta a voi scegliere in base ad affidabilità, tempo a disposizione, budget ed esperienza!

COME LAVORIAMO NO DI CASUAL BAY VINTAGE?

Il nostro, come negozio vintage, è quello di selezionare capi di qualità con uno sguardo al passato e uno al futuro: troverete classici iconici e intramontabili ma anche prodotti al passo con le ultime tendenze; rendere la vostra esperienza semplice e intuitiva dividendo per categorie e filtri di vario tipo, come taglia o colore; fornire assistenza all'acquisto: nel nostro punto vendita di Lecce amiamo avere un contatto con il cliente, conoscerlo e anticipare le sue richieste, ma riusciamo ad avvicinarci anche a chi è piu' lontano con l'attività sui social o rispondendo a mail, whatsapp e telefonate.

 

 

Ne parliamo anche su Tik Tok

Scopri i nostri prodotti

Torna al blog

Lascia un commento